La Pluvial
L'Idea Pluvial nasce verso la fine del 1998, dall'intuizione dei Fratelli Minervino di creare uno Stabilimento produttivo in Calabria che potesse produrre e commercializzare prodotti per la lattoneria. Dai Pluviali alle Gronde ed dalle Scossaline. Alla lavorazione dei Coils, e di tutti gli accessori della lattoneria edile. I materiali lavorati vanno dal Rame all'Acciaio Inox, dalla Lamiera all'Alluminio.
Pluvial è un sistema completo, ricco di componenti per il deflusso e la raccolta delle acque piovane. Prende vita dalla storia variegata ed interessante dei metalli e dal mestiere del lattoniere che nel tempo ha saputo interpretare ed eseguire quest’arte adottandola naturalmente e secondo coscienza alle esigenze contingenti delle svariate zone geografiche: sempre comunque in relazione alle condizioni atmosferiche delle zone marine, montane e continentali.
Il lattoniere è considerato un po' come un artista. Infatti, questo mestiere esige al tempo stesso un alto know-how tecnico, una profonda conoscenza dei metalli e una buona dose di creatività. E Pluvial avvalendosi delle esperienze maturata dai suoi componenti, adeguandosi all’evoluzione dei mercati, alle nuove tecniche produttive e sempre crescenti esigenze di qualità ha messo a punto una realtà produttiva con tecnologie di lavorazione avanzate.
E' un'idea che comporta un rischio, soprattutto nell'ambito della localizzazione. Ma la determinazione dei F.lli Minervino fa sì che la Società che va per nascere abbia tutte le caratteristiche necessarie per affermarsi sin da subito nella Regione Calabria e successivamente in tutto il territorio nazionale.
Le importati strategie di mercato hanno permesso a Pluvial di diventare un’azienda di riferimento in Calabria, e soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia – Isole comprese. Offriamo prodotti specifici che trovano ampio utilizzo sia in fabbricati di nuova costruzione che in opere di risanamento. Oggi la Pluvial dispone di una ampia gamma di prodotti che vengono utilizzati nell’edilizia industriale, in quella civile e anche nelle opere pubbliche.
Il complesso dell’impianto produttivo, di fabbricazione recente, opera attualmente in un’area di 10.000 metri quadrati dei quali 3.000 coperti, oltre alla Palazzina, in cui sono dislocati gli Uffici Direzionali ed Amministrativi, di 750 mq.